L’esame di Tecnologia Meccanica

dionoro2014, cm 17×24, pp. 288 € 20,00
ISBN 978- 88-8467-860-7

DOWNLOAD GRATUITO Errata corrige (febbraio 2016)

di Gennaro Dionoro

L’insegnamento di Tecnologia Meccanica è rivolto agli allievi ingegneri meccanici nel corso di laurea di primo livello. In esso sono fornite le conoscenze di base della materia e, soprattutto, viene stimolata la necessaria curiosità verso un ambiente di lavoro che, a parte alcuni prodotti industriali che godono di molta visibilità, lavora e produce in silenzio i beni indispensabili alla vita quotidiana.
Il libro illustra i procedimenti utilizzati nell’industria manifatturiera per produrre i macchinari e i componenti essenziali per i processi produttivi. In considerazione dello spazio che si può dedicare a questa materia nell’attuale ordinamento degli studi di ingegneria, in questo libro si espongono i principi generali delle diverse metodologie di produzione oggi adoperate.

Gennaro Dionoro è professore Ordinario di “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari.
Ha insegnato anche a Napoli (Università Federico II). Ha svolto Ricerche sul meccanismo di formazione del truciolo e sull’usura degli utensili nella lavorazione di un materiale sinterizzato, sui problemi tribologici nella laminazione, sulla ottimizzazione dei cicli produttivi di manufatti in materiale innovativo, sulla tribologia del processo di trafilatura, sulle macchine di misura a coordinate.