L’Isola dei Giganti. Il coro dei Campioni

isola-dei-giganti-cagliari2014, cm 15×21, pp. 272 € 13,00
ISBN 978-88-8467-890-4

Gli eroi del Cagliari raccontano lo scudetto

di Matteo Bordiga
Prefazione di Mariano Delogu

Sono passati quarantaquattro anni e mezzo da quel pomeriggio del 12 aprile 1970, quando il Cagliari batté allo stadio Amsicora il Bari e conquistò matematicamente lo scudetto. […]
Il libro di Matteo Bordiga, che ripercorre quasi minuto per minuto il campionato 1969/1970 del Cagliari, ha un significato e un valore veramente importante. Tutto ciò che allora accadde viene riportato in maniera precisa e accattivante, narrato soprattutto dagli stessi grandi calciatori che furono i protagonisti di quella splendida stagione sportiva. […]
In definitiva, il bel libro di Matteo Bordiga desta molti struggenti e gradevoli ricordi. Ma può anche far nascere qualche eterea illusione: i miracoli possono ripetersi?
Vorrei concludere con una scaramantica battuta. Io entrai a far parte del Consiglio di amministrazione del Cagliari nel 1967: tre anni dopo accadde quello di cui abbiamo fin qui parlato. Non certo per merito mio. Nei mesi scorsi, il neopresidente Tommaso Giulini mi ha nuovamente arruolato in quella carica: perché non sperare?

Dalla Prefazione di Mariano Delogu

Matteo Bordiga è nato a Cagliari il 12 novembre 1980. Giornalista pubblicista, nel 2006 si è laureato allo IULM di Milano in Giornalismo, Editoria e Comunicazione multimediale. Dopo numerose esperienze professionali presso svariate testate isolane (L’Unione Sarda, L’Altra Voce, E‐Polis), è adesso il responsabile della comunicazione di una casa editrice di respiro nazionale. Dopo la pubblicazione di due romanzi giovanili e di una raccolta di poemetti musicabili, con L’Isola dei Giganti corona un sogno e un progetto ultradecennale che abbraccia una delle più grandi passioni della sua vita: il calcio e, in particolare, i colori rossoblù.