Destinazione Sardegna. Analisi della domanda turistica

crenos-turismo2015, cm 17×24, pp. 152, € 16,00
ISBN 978-88-8467-931-4

Acquista la versione PDF a 3,00 € CLICCA QUI

Al pari di qualsiasi azienda che, per competere sul mercato, deve conoscere le caratteristiche della propria clientela, anche una destinazione turistica non può prescindere da un’accurata conoscenza dei propri visitatori se intende accrescere i benefici derivanti dall’attività turistica. Chi sono i turisti che soggiornano in Sardegna? Perché scelgono la Sardegna? Quanto spendono? Che cosa acquistano? Sono soddisfatti dei servizi acquistati? Da cosa dipende il loro comportamento di consumo?
Si tratta solo di alcune delle tante domande che spesso non trovano risposta nei dati ufficiali, il che limita in modo significativo le attività di studio e l’implementazione delle politiche di sviluppo e di marketing, tanto degli operatori privati, quanto di quelli pubblici.
Per colmare, almeno in parte, queste carenze informative e per suggerire delle risposte a questo tipo di domande, questo volume presenta i risultati principali di una ricerca che ha analizzato, a livello microeconomico, le possibili relazioni tra le caratteristiche dei turisti e il loro comportamento di spesa e, a livello macroeconomico, gli effetti dell’attività turistica sull’economia della regione. Il volume si rivolge, oltre che alla comunità scientifica, a tutti quei soggetti che a vario titolo sono interessati ad una conoscenza approfondita del fenomeno turistico: amministratori pubblici, operatori privati, studenti e singoli cittadini.