I sardi nel mondo. Atlante socio-statistico dell’emigrazione sarda

I sardi nel mondo2017, cm 17×24, pp. 288 € 26,00
Tabelle e grafici in b/n
ISBN 978-88-9386-036-9
University Press/Ricerche sociali

di Giuseppe Puggioni e Marco Zurru

Atlante socio-statistico dell’emigrazione sarda.

Negli ultimi 55 anni oltre 800mila persone hanno lasciato l’Isola per altre regioni italiane o per paesi esteri, sperimentando difficili processi di integrazione socio-culturale, economica negli spazi di arrivo. Il volume rende conto della complessità di “quest’altra Sardegna” sia attraverso le fonti statistiche disponibili, sia mediante i risultati di una survey che, attraverso oltre 4700 interviste, ha cercato di restituire un’immagine rappresentativa delle caratteristiche socio-demografiche e professionali, degli standard di vita, dei rapporti con le località di origine e dei livelli di integrazione nei contesti ospiti dell’emigrazione sarda. Un’ampia documentazione statistica finale consente di delineare in modo sistematico il fenomeno migratorio isolano e permette, anche a chi studia i processi di mobilità, di ricostruire fino ad un dettaglio comunale alcune delle caratteristiche socio-demografiche degli emigrati, sia delle aree di partenza che di destinazione.

Giuseppe Puggioni è stato Professore ordinario di Statistica Sociale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari e Direttore del Dipartimento di Ricerche economiche e sociali della stessa Facoltà, membro del Senato Accademico dell’Ateneo cagliaritano. È autore di oltre 100 pubblicazioni, molte delle quali dedicate alla storia sociale e demografica della Sardegna.

Marco Zurru. Professore Associato di Sociologia Economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari. Sul tema dei processi migratori ha scritto diversi libri e articoli, tra cui Chi viene e chi va. Immigrati in Sardegna, Franco Angeli, Milano 2002; (a cura di), Etnie in transito. Vecchie e nuove migrazioni in Sardegna, Franco Angeli, Milano 2007; Rapporto sulle migrazioni in Sardegna – 2007, Cuec, Cagliari 2008; (a cura di), Rapporto sulle migrazioni in Sardegna – 2008, Cuec, Cagliari 2009; (a cura di), Politiche per l’alta formazione e brain drain. Il caso Master & Back in Sardegna; Ediesse, Roma 2016.